Questionario rilevazione competenze

Home > Agenda > Incontri

NATURA & DESIGN, SEMINARI TECNICO-PRATICI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
IL 25 giugno si parlerà dell’utilizzo della calce nel restauro

Aipi, Associazione italiana progettisti d’interni, e Confartigianato Pordenone hanno organizzato una serie di incontri seminariali teorico-pratici di formazione professionale rivolti a imprenditori del comparto edile.

Il 28 maggio si parlerà della “Scelta consapevole del laterizio. Utilizzo di materiali di scarto nei laterizi”. Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 14,30 a cura di Angelo Speranza quindi la relazione di Pierluigi Reato che parlerà del significato dei termini ecologico, sostenibile, bioedilizia, ecc. Alle 17 i consigli utili per una corretta esecuzione delle murature, quindi il dibattito e le conclusioni.

L’11 giugno il tema sarà quello delle “Finiture naturali in edilizia. L’approccio corretto nella cura e nella protezione delle superfici interne ed esterne”. Inizio incontro alle 14,30 con l’apertura dei lavori da parte di Angelo Speranza, a seguire la relazione di Marco Susini sul riconoscere i materiali naturali. Protezione e finitura del legno in interno ed esterno, protezione e finitura di elementi lapidei, cotto e murature. Alle 17 ci sarà la dimostrazione pratica.

Il 25 giugno l’ultimo appuntamento con il tema “L’uso della calce in restauro. Il risanamento delle murature”. In questo seminario si approfondirà l’utilizzo della calce nel risanamento e nel consolidamento di elementi murali degradati attraverso la preparazione di malte per iniezione e per l’allettamento. In particolar modo si affronterà l’aspetto del come intervenire nelle murature aggredite dall’umidità. Il programma della giornata prevede, alle 14,30, l’apertura dei lavori con Angelo Speranza a cui farà seguito la relazione di Mauro Rezzadore sul tema “Perché e come risanare le murature degradate, decoese e umide con un legante semplice e nobile come la calce”. Alle 17 ci sarà una dimostrazione pratica di applicazione di intonaci in calce naturale, quindi il dibattito e le conclusioni.

Gli incontri sono a carattere divulgativo e la partecipazione è gratuita; la sede è la Casetta del quartiere 1° Maggio a Fiume Veneto. Per informazioni, oltre all’Ufficio edilizia di Confartigianato Pordenone, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa di Natura & Design, 0434.958100.

INDICE

- NATURA & DESIGN, SEMINARI TECNICO-PRATICI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE