L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Questionario rilevazione competenze
Corsi di formazione
Incontri
Manifestazioni
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Agenda > Incontri 

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI: VECCHI MESTIERI MA CON NUOVE PROFESSIONALITA'
E’ il titolo dell’incontro che i manutentori di Confartigianato Pordenone hanno organizzato per il 10 settembre, dalle ore 17, in Fiera nell’ambito del Salone dell’artigianato.


Cambiano i tempi, si modernizzano le tecnologie, la globalizzazione ha i suoi difetti ma ha anche i suoi pregi, tra cui lo scambio di informazioni e di innovazione e competitività tecnica. Come la buca sull’asfalto o sul marciapiede non ha colore politico e rimane sempre una buca, indipendentemente dallo schieramento politico che amministra la città, la sicurezza degli impianti rimane una priorità anche se migliora la tecnica. Una volta c’era lo spazzacamino, il termoidraulico, il bruciatorista che svolgevano un mestiere, Oggi possedere o svolgere un mestiere non può più bastare.

La professionalità ha infatti trasformato i contenuti di questi mestieri. Garantire standard elevati di sicurezza significa non solo eseguire la “pulizia” del camino, ma controllarlo con la video ispezione per assicurarsi che il condotto sia sicuro e adatto, che il termoidraulico calcoli una giusta distribuzione della temperatura nei locali, che il bruciatorista manutentore garantisca corretti consumi, quindi risparmi per il cliente e minor inquinamento per l’atmosfera, che è un bene comune.

Ecco che vecchi e storici mestieri hanno trasformato gli operatori in tecnici altamente professionalizzati che disponibili ad aprirsi al dialogo e al confronto con chiunque voglia sapere che cosa vuol dire oggi “maggiore sicurezza degli impianti”.

Occasione per “saperne di più”, è il convegno su “Manutenzione degli impianti, vecchi mestieri con nuove professionalità”, in programma venerdì 10 settembre, dalle ore 17, presso la sala superiore di Pordenone Fiere, ingresso centrale, organizzato da Confartigianato Pordenone nell’ambito del Salone dell’artigianato, al quale parteciperanno in veste di relatori esperti di impianti termoidraulici e tecnici professionisti.






Camera di CommercioArtigianinetTelemar