L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Questionario rilevazione competenze
Corsi di formazione
Incontri
Manifestazioni
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Agenda > Corsi di formazione 

IL PIANO OPERATIVO PER LA SICUREZZA: I CONTENUTI MINIMI, GLI OBIETTIVI E GLI OBBLIGHI

I datori di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici – anche familiari – che operano in cantieri temporanei o mobili, devono redigere il Piano Operativo di Sicurezza (art. 86 comma 1 lettera g, del D. Lgs. 81/2008).

I contenuti minimi del POS sono specificati nell’All. XV del D. lgs. 81/08. La mancata redazione del POS è sanzionata con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 Euro (sanzioni più pesanti sono previste se in cantiere sono presenti rischi particolari individuati dall’Allegato XI), mentre è prevista l’ammenda da 2.000 a 4.000 Euro se il POS non è conforme a quanto stabilito dall’Allegato XV.

Al fine di consentire alle ditte di redigere correttamente il POS e non incorrere in sanzioni, Confartigianato Imprese Pordenone organizza un seminario specifico che si svolgerà tra novembre e dicembre.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le società impegnate nel mondo dei cantieri mobili e temporanei. Ogni ditta esecutrice è infatti tenuta a redigere ai sensi dell'art. 17 - 89 - 96 ed allegato XV del D. lgs 81/08 il proprio Piano operativo di sicurezza, da integrare al Piano di sicurezza e coordinamento del cantiere.

Programma

• La normativa sulla sicurezza in Italia, il D.lgs 81/08, le figure professionali della sicurezza in cantiere, analisi del Titolo IV ed allegati delle misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

• Il POS, requisiti minimi, come prepararlo, come integrarlo con i documenti aziendali ed i vari PSC, sanzioni e non conformità.

Dibattito e test finale.

Al termine del corso saranno rilasciati un attestato di partecipazione ed una dispensa contenente il materiale trattato durante il corso.

Per l’iscrizione al seminario vi chiediamo di compilare la scheda allegata in tutte le sue parti e rinviarla via fax allo 0434/553639 o mezzo mail all’indirizzo m.furlanetto@confartigianato.pordenone.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Formazione (0434/509250-509260-509269) o la responsabile dell’Ufficio Edilizia, ing. Flavia Fani (0434.509207)



   

INDICE

- IL PIANO OPERATIVO PER LA SICUREZZA: I CONTENUTI MINIMI, GLI OBIETTIVI E GLI OBBLIGHI

- SCHEDA DI ADESIONE SEMINARIO POS




Camera di CommercioArtigianinetTelemar