Questionario rilevazione competenze
Manifestazioni

Home > Agenda > Corsi di formazione

SEMIANRIO SULLA CORRETTA REDAZIONE DEL POS, 6 FEBBRAIO 2013

I datori di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici – anche familiari – che operano in cantieri temporanei o mobili, devono redigere il Piano Operativo di Sicurezza (art. 86 comma 1 lettera g, del D. Lgs. 81/2008).I contenuti minimi del POS sono specificati nell’All. XV del D. lgs. 81/08.

La mancata redazione del POS è sanzionata con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 Euro (sanzioni più pesanti sono previste se in cantiere sono presenti rischi particolari individuati dall’Allegato XI), mentre è prevista l’ammenda da 2.000 a 4.000 Euro se il POS non è conforme a quanto stabilito dall’Allegato XV.

Al fine di consentire alle ditte di redigere correttamente il POS e non incorrere in sanzioni, Confartigianato Imprese Pordenone organizza un seminario specifico.

Data: 6 febbraio 2013, dalle 14,30 alle 17,30

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le società impegnate nel mondo dei cantieri mobili e temporanei. Ogni ditta esecutrice è infatti tenuta a redigere ai sensi dell'art. 17 - 89 - 96 ed allegato XV del D. lgs 81/08 il proprio Piano operativo di sicurezza, da integrare al Piano di sicurezza e coordinamento del cantiere.

Programma

• La normativa sulla sicurezza in Italia, il D.lgs 81/08, le figure professionali della sicurezza in cantiere, analisi del Titolo IV ed allegati delle misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

• Il POS, requisiti minimi, come prepararlo, come integrarlo con i documenti aziendali ed i vari PSC, sanzioni e non conformità.

Dibattito e test finale

Al termine del corso saranno rilasciati un attestato di partecipazione ed una dispensa contenente il materiale trattato durante il corso.

La quota di iscrizione è di € 50,00 più IVA per il primo partecipante o di € 35,00 più IVA per il secondo.

La partecipazione al corso è subordinata al pagamento della quota di partecipazione che dovrà avvenire prima dell’inizio del corso.

Per l’iscrizione al seminario vi chiediamo di compilare la scheda allegata in tutte le sue parti e rinviarla via fax allo 0434/553639 o mezzo mail all’indirizzo : m.furlanetto@confartigianato.pordenone.it

Tale scheda deve essere compilata ed inviata per ogni partecipante.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Formazione della nostra Associazione ai numeri 0434/509250-509260-509269.

INDICE

- SEMIANRIO SULLA CORRETTA REDAZIONE DEL POS, 6 FEBBRAIO 2013