L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Questionario rilevazione competenze
Corsi di formazione
Incontri
Manifestazioni
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Agenda > Corsi di formazione 

PONTEGGIATORI, PARTE IL CORSO PER ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE

Il D. Lgs. 235/2003 definisce il lavoro in quota come attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 m rispetto ad un piano stabile.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo è stato introdotto quindi l'obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.

Il lavoratore formato è quindi in grado di eseguire, in sicurezza, tutte le manovre di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi di vario genere: a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG) ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Inoltre è addestrato all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conosce le più adeguate tecniche di ancoraggio.

Confartigianato Imprese Pordenone, per favorire quelle ditte che ancora non hanno provveduto a frequentare il corso e rischiano quindi di non poter svolgere il montaggio e lo smontaggio di ponteggi, organizza i percorsi formativi in oggetto.

Obiettivo del corso Addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D. Lgs. 235/2003 e dall'allegato XXI al D. Lgs. 81/08 e s.m.i. al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

Destinatari :

Lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione. Imprese del settore restauro che hanno al loro interno addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Normativa di riferimento

D. Lgs. 235/2003 in attuazione della direttiva 2001/45/CE - D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Docenti:

Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale dotato di esperienza sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica nelle tecniche per il montaggio/smontaggio ponteggi.

Costo:

€ 400,00 più IVA (21%) (quota riservata ai soci Confartigianato)

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento conforme all'Allegato XXI al D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio edilizia ed affini ing. Fani Flavia 0434/509207 - Ufficio Formazione 0434/509250-260-269.



   

INDICE

- PONTEGGIATORI, PARTE IL CORSO PER ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE

- SCHEDA ADESIONE




Camera di CommercioArtigianinetTelemar