L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Il territorio
Le cariche associative
Le nostre aziende
I gruppi
Inapa
PER I NOSTRI SOCI
I servizi
Rassegna stampa
Trasparenza 2019-2024
News
Sportello on-line
Agenda
Questionario rilevazione competenze
Corsi di formazione
Incontri
Manifestazioni
Galleria fotografica
Link utili
UNISCITI A NOI!
Fare impresa
Diventa socio!
Scambi
RICERCA NEL SITO
Area riservataAREA RISERVATA

In collaborazione con i

Camera di Commercio

Cata Artigianato FVG



AGEVOLAZIONI
alle imprese


Modulo aggiormento dati
concentro
Accedi ai cataloghi della formazione e dell’internazionalizzazione del sistema economico pordenonese
Regione autonoma del Friuli - artigianato
Pordenone with love
Segno Artigiano
acquistinretepa
Info Sportello MePA
Informativa COOKIES

Informativa Unione Artigiani

Informativa ISVAR

Informativa Un.Art.Servizi

 
Home > Agenda > Incontri 

ASSEMBLEA DEI DELEGATI COMUNALI - RIPARTIRE DALL'ARTIGIANATO Idee e proposte per l'economia del territorio

ASSEMBLEA DEI DELEGATI COMUNALI - RIPARTIRE DALL'A

L'artigianato è sempre stato uno dei protagonisti della crescita economica e sociale di questo Paese. E' stato fucina di invenzioni, scoperte, creazioni. E' sinonimo di eleganza, stile, praticità, utilità, bellezza. E' stato generatore di talenti e di ricchezza. E' stata una scuola per generazioni e generazioni di persone che qui hanno trovato il luogo, e il modo, di esercitare il proprio saper fare, le proprie conoscenze, la propria passione.

In questi anni di profondi mutamenti l'artigianato, pur innovando, continua ad essere fedele a se stesso e a garantire, a chi lo sceglie, le stesse cose del passato. Anche se, spesso, con più fatica. I valori di ieri sono gli stessi di oggi. Ma ce li ricordiamo?

Non sempre. Per questo Confartigianato Pordenone sta lavorando ad un progetto che ha, tra i tanti scopi, quello di ricordarli quei valori, ma anche quello di aiutare a scoprirli per chi non li conosce e sta iniziando a progettare il proprio futuro.

Accanto a questo, le battaglie di sempre per far comprendere ai decisori, a chi deve legiferare, pianificare, definire le strategie di crescita per questo Paese e per questa Regione, quanto l'artigianato e le Pmi siano fondamentali. Per l'economia, per il welfare, per l'occupazione... Per i primati che possiedono in qualità di produttori e ambasciatori del migliore made in Italy, il “brand” più imitato al mondo. Un brand che va difeso, strenuamente, perchè è non solo ricchezza, ma anche cultura, tradizione, storia, valori... Ci sono tante questioni aperte che richiedono risposte tanto più urgenti quanto semplici e indispensabili per risalire la china dopo il crollo dell'economia. “Ripresina”, così viene chiamata la fase che stiamo attraversando, caratterizzata da timidi segnali di crescita e successive fasi di rallentamento. Caratteristiche che dicono molto su quanto lontano siamo ancora dal punto in cui era iniziata la discesa. Una ripresina che va sostenuta, se l'obiettivo condiviso e ritornare sui livelli pre-crisi. Una ripresina che richiede uno sforzo corale che passa attraverso i nodi di sempre: un fisco più equo, norme più semplici, burocrazia ai minimi...

E' una scommessa, e noi ci crediamo. Ma non possiamo essere i soli a farlo.

PROGRAMMA

18.45: Registrazione dei partecipanti

19.00: Interventi di saluto

19.15: Intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Pordenone – Silvano Pascolo

20.30: Gigi Di Meo presenta il suo libro ” La Freccia Nera” Il Libro “La freccia Nera Autori Gigi Di Meo - Piergiorgio Grizzo



   

INDICE

- ASSEMBLEA DEI DELEGATI COMUNALI - RIPARTIRE DALL'ARTIGIANATO Idee e proposte per l'economia del territorio

- Programma evento




Camera di CommercioArtigianinetTelemar